Serbatoi in Acciaio Inossidabile
Inox AISI 304 e inox AISI 316
Indicati per lo stoccaggio di liquidi alimentari e prodotti chimici
Caratteristiche generali:
Capacità in litri: da 1100 a 25000
Ampia disponibilità di modelli per tutte le esigenze di stoccaggio
Robusti, Funzionali e con Accessori di Alta Qualità
I serbatoi prodotti dalle industrie meccaniche Faso sono robusti, versatili e funzionali. Realizzati in Acciaio Inox, sono indicati per lo stoccaggio di liquidi alimentari, come acqua, succhi, vino e olio, e per lo stoccaggio di prodotti chimici. La qualità superiore degli accessori utilizzati ne garantisce la funzionalità e la durabilità nel tempo.
Per Informazioni e Preventivi
Caratteristiche comuni a tutti i Serbatoi
I serbatoi, realizzati in acciaio inox AISI 304 e AISI 316, sono indicati per lo stoccaggio di liquidi alimentari e prodotti chimici. La lunga esperienza di Faso Industria Meccanica, con oltre 80 anni nel settore, assicura la realizzazione di serbatoi di alta qualità, versatili e con funzionalità espandibili grazie a accessori di qualità superiore. Esempio di cura del dettaglio sono serbatoi cilindrici verticali, con fondi bombati e bordati, sostenuti da robusti piedi pressopiegati.
Caratteriristiche qualitative e funzionali degli accessori:
- Chiusino superiore ad apertura rapida ø 400 (passo d’uomo)
- Valvola di sfiato a doppio effetto in polietilene.
- Dispositivo di visualizzazione del livello con tubo trasparente: portalivello inferiore con valvola di scarico, Tubo in vetro o cristalplast con custodia inox.
- Scarico totale sul fondo con valvola a sfera.
- prelievo laterale con rubinetto a collo curvo o valvola a sfera.
- Tubo di carico verticale con valvola a sfera (nelle versioni per olio).
- Rubinetto prelevacampioni.
- Portella laterale ovale ad apertura interna dal modello con capacità 2.000 l
Serbatoi inox in costruzione
Serbatoi inox in costruzione, virole
Fondi bombati e bordati per serbatoi inox
Serbatoi di Stoccaggio per usi Particolari
Oltrei ai serbatoi standard, essenziali per lo stoccaggio di liquidi nelle industrie alimentari e chimiche, sono sempre più richiesti serbatoi per usi specifici costruiti secondo le richieste del cliente.
Serbatoi con Agitatore per prodotti in Alcool
Serbatoio con agitatore per Alcool
dettaglio della motorizzazione e zona di carico
Serbatoio con agitatore prelievo laterale
Serbatoio per alcool - dettaglio dello scarico
Contattateci in caso di esigenze specifiche di serbatoi per usi speciali
Autovinificatori Criomaceratori Multifunzione
Innovativo sistema multifunzionale per le industrie enologiche costituto da un autovinificatore criomaceratore inox a cappello sommerso con fondo conico.
Grazie al controllo completo dei processi è possibile condurre vinificazioni sia classiche sia innovative e produrre vini di altissima qualità e con speciali caratteristiche.
Realizzato interamente in acciaio inossidabile compresi gli accessori.
Schema di funzionamento Autovinificatore criomaceratore multifunzione prodotto da Faso Industrie Meccaniche
Controllo della temperatura
La temperatura del contenuto (mosto o vino) può essere controllata sia in fase di raffreddamento che di riscaldamento. L’autovinificatore è dotato infatti di:
- Virola di scambio termico per il controllo della temperatura di fermentazione di stabilizzazione, ecc.; La virola è del tipo “TrapCold” con intercapedine ottenuta per gonfiaggio, che garantisce: massima superficie di scambio per unità di volume, grandi coefficienti di trasmissione del calore grazie alle turbolenze indotte dai numerosi passaggi per il fluido, massima sicurezza di tenuta interna e resistenza alla pressione.
- Resistenza elettrica corazzata inox montata in una guaina da 3″ di acciaio inossidabile per la fermentazione malolattica.
- Gabbia di pressione con costolatura di rinforzo relaizzata in ottone OT 59 alimentare con feritoie fresate (versione enologica) o in acciaio inox a listelli trapezoidali.
Per garantire un adeguata economia nel controllo della temperatura, gli autovinificatori – criomaceratori possono essere coibentati con uno strato da 10 cm di poliuretano espanso rivestito con lamiera di acciaio inossidabile da 0,8 mm su tutto il mantello.
Disco di immersione, lisciviazione e rimontaggio
L’autovinificatore è dotato di un innovativo disco interno in lamiera forata inox. Grazie ad un meccanismo a vite è possibile variare la posizione del disco all’interno del criomaceratore. Un tubo che attraversa il disco permette di far defluire il liquido sottostante durante l’affondamento del cappello.
Il dispositivo è utilizzato per condurre le fasi di vinificazione agendo sul cappello di vinacce ed effettuando un rimontaggio naturale e dolce durante l’affondamento ed una lisciviazione delicata durante la risalita.
L’autovinificatore – criomaceratore è predisposto anche per il rimontaggio con pompa tramite tubazioni di prelievo dal basso e tubo verticale per aspersione del mosto sopra il cappello.
Il dispositivo a vite per lo spostamento del disco è, nella versione standard, manuale con volantino (dal diametro 1600 completo di riduttore); optional il comando elettrico completo di quadro.
Espulsione delle vinacce
Lo scarico delle vinacce, dopo la svinatura, è particolarmente agevole. Infatti l’autovinificatore è dotato di:
- Portella laterale, espressamente studiata per tale scopo ampia e di forma rettangolare, ha un sistema di apertura graduale per la svinatura completa ed è dotata di un dispositivo di sicurezza per impedirne l’apertura accidentale.
- Nelle versioni di minore capacità: agevole espulsione manuale grazie al fondo piano inclinato con forte pendenza (10°).
- Nelle versioni di maggiore capacità: espulsione automatica garantita da un’efficace sistema di pale motorizzate rotanti sul fondo del tronco di cono inferiore, le pale sono comandate da un motoriduttore a basso numero di giri.
Scarica il Depliant degli Autofinificatori Criomaceratori
Serbatoi Refigerati e Miscelatori
Serbatoi SPECIAL per succo concentrato
La Faso Costruzioni Meccamiche realizza serbatoi specifici per succhi di agrumi concentrati ottimizzati per un efficiente raffreddamento, un mescolamento completo, ed una preservazione ottimale del prodotto.
Caratteristiche dei serbatoi SPECIAL per succhi concentrati:
- Robusto agitatore con pale regolabili lungo l’asse e contropale alle pareti, specifico per liquidi densi, che crea un circolazione unica in tutto il serbatoio miscelando completamente la massa e ricambiando di continuo il prodotto alle pareti raffreddate.
- Motoriduttore, di potenza e tipologia adeguate, è completo di tenuta a baderna. Il supporto inferiore, è smontabile per sostituire la boccola di fondo senza sollevare l’albero dell’agitatore.
- Gli accessori garantiscono una gestione ottimale del serbatoio; il tubo di livello, ad esempio, è facile da pulire grazie ad un portagomma inferiore per l’acqua, una valvola di sfiato a doppio effetto sulla sommità lo tiene inoltre isolato dall’esterno. Il chiusino superiore ha il profilo completamente bombato senza possibilità di ristagno di liquido. È previsto anche un sistema di pulitura con sfere di lavaggio completo di circuito idraulico. La valvola di scarico è montata direttamente sul fondo in modo da non avere ristagno nel tubo di prelievo.
- La rimozione del calore è garantita dalla circolazione di liquido refrigerante dentro virole “TrapCold” realizzate con saldature laser ed intercapedine ottenuta per gonfiaggio. Queste virole sono caratterizzate da una grande efficienza di scambio termico, piccole quantità di acqua glicolata in circolo e massima sicurezza di tenuta interna e resistenza alla pressione (sino a 8 bar). Grazie a queste caratteristiche il tempo di raffreddamento è estremamente breve e si ha un minor dispendio di energia.