Torchi Titanus Serie “MQ”
con doppia Elica Cilindrica Controrotante
Indicate per prodotti con grande percentuale di liquido
e che tendono a compattare
Caratteristiche serie MQ:
Grande Versatilità per tutte le esigenze di pressatura
Ampia Disponibilità di modelli e versioni
Grande Resa
La serie “Mq” della linea Titanus vanta sei modelli di torchi a doppia elica cilindrica controrotante. Per ogni modello sono state sviluppate diverse versioni e motorizzazioni, per poter soddisfare ogni esigenza di pressatura. I torchi a doppia elica cilindrica controrotante della serie “Mq” sono disponibili anche in versione “Eco” per l’industria ambientale ed ecoenergetica..
Serie “MQ”
Caratteristiche comuni a tutti i modelli della serie MQ
Trattamento in due fasi
- Azione preliminare di sgrondo, amplificata dall’elemento cuneiforme;
- Energica azione di pressatura.
Nei modelli MQ il processo di pressatura viene esaltato dalla variazione del diametro delle due eliche controrotanti: maggiore nella prima zona di alimentazione, minore nella zona di pressione. In tale maniera si ottiene, durante l’azione di trasporto del prodotto all’interno della macchina, una variazione di volume della quantità contenuta in un passo.
Le eliche a passo variabile assicurano, inoltre, un incremento costante dell’azione di pressatura. La bassa velocità di rotazione delle eliche garantisce una pressatura graduale e continua e un ottimo rendimento volumetrico.
I modelli MQ possono essere dotati di un erogatore per addurre acqua di processo alla zona di pressione. Questa procedura risulta utile nelle lavorazioni “a sfumare” di agrumi interi.
Sono disponibili nella versione standard (piastra di chiusura e dispositivo di regolazione della contropressione a molle), nella versione con asta e contrappeso e nella nuova versione PX dotata di dispositivo di contropressione pneumatico. Il sistema pneumatico permette una regolazione automatica della forza di estrazione, ed una facile variazione della stessa in funzionane del grado di estrazione richiesto e della tipologia di prodotto.
Caratteristiche costruttive generali
- Gruppo riduttore faso di elevata affidabilità meccanica a bagno d’olio con carcassa in ghisa meccanica; ruote dentate a dentature diritta o elicoidale, alberi porta eliche e albero pignone in acciaio ad alta resistenza;
- Tutte le parti a contatto con il prodotto nonché quelle strutturali e le eliche sono in acciaio inossidabile; possibilità di elettrolucidare le superfici interne per migliorare l’igienicità e la pulizia;
- Coppia di eliche cilindriche controrotanti a passo variabile in getti di fusione o composte in acciaio inox AISI 304; diametro costante o con variazione a gradino;
- Gabbia di pressione con sezione a “8” con costolatrua di rinforzo; versioni in lamiera forata inox,in lamiera fresata di ottone alimentare, a listelli trapezoidali inox;
Disponibili anche le versioni ECO, con struttura e parti funzionali in ghisa, specifiche per tutti i prodotti non alimentari e non corrosivi.
Modelli e versioni, serie “MQ”
Torchio MQ20 e MQ20 Super
Versioni:
- ECO;
- Inox;
- N (con trastata apribile);
- PX (chiusura pneumatica).
Motorizzazioni:
- kW 4 (MQ20);
- kW 5,5 (MQ20 Super).
Potenzialità:
- da 1,8 a 3 t/h riferito a frutti interi;
- da o,8 a 1,5 t/h riferito a scorze e residui
Torchio MQ35S e MQ45
Versioni:
- ECO (solo MQ35S);
- Inox;
- PX (chiusura pneumatica).
Motorizzazione:
- kW 7,5 .
Potenzialità:
- da 4 a 4,5 t/h riferito a frutti interi;
Il modello MQ45 ha le eliche cilindriche con diametro costante (senza variazione a gradino) che ne aumenta la potenzialità con determinati prodotti.
Torchio MQ70
Versioni:
- ECO;
- Inox.
Motorizzazioni:
- kW 11.
Potenzialità:
- da 7 a 8 t/h riferito a frutti interi;
- da 3,5 a 4 t/h riferito a scorze e residui.
Torchio MQ150S
Versioni:
- ECO;
- Inox;
- PX (chiusura pneumatica).
Motorizzazioni:
- kW 15.
Potenzialità:
- da 10 a 12 t/h riferito a frutti interi;
- da 5 a 6 t/h riferito a scorze e residui;
- da 15 t/h riferito a granella di melograno.
Scarica il Depliant dei torchi Serie MQ
Specifiche testata apribile e versione industria chimica
- Pulitura semplificata grazie alla facilità di smontaggio ed accesso completo alla zona di lavorazione;
- Gabbia di pressione estraibile senza smontare una sola vite.
I modelli Faso Titanus MQ20N e MQ20 SN sono utilizzati nell’industria farmaceutica, cosmetica, erboristica e degli aromi per l’estrazione della componente liquida a mezzo pressatura.
Grazie alla completa accessibilità delle parti interne ed ai trattamenti di elettrolucidatura è possibile sanificare le superfici interne; inoltre la pulitura completa rende possibile la lavorazione di prodotti diversi senza contaminazioni.
Gabbia di pressione inox elettrolucidata realizzata con listelli trapezoidali, costolatura esterna in piatto e anelli conici di centratura
I modelli Faso Titanus MQ20N e MQ20 SN sono utilizzati inoltre per l’estrazione di succo di agrumi e per la pressatura di scorze di agrumi e di residui di pomodoro.
Per l’estrazione di olio essenziale “cold pressed” da mandarini verdi e limoni (versione a sfumare).
Torchio continuo bielica inox modello MQ20 SN PX, apertura testata a cerniera e estrazione gabbia. Superfici elettrolucidate, facile pulitura.
Scarica il Depliant dei torchi Serie MQ
Serie MQ, versioni ECO per Industria Ambientale
Sono idonee per la pressatura di prodotti non alimentari e non corrosivi, trovano uso nel campo dell’industria di smaltimento rifiuti, per il dewatering e la separazione di liquidi, e nell’industri eco-energetica.